Chi siamo

SocialNet - Agenzia di servizio sociale

SocialNet s.r.l. è un’agenzia di servizio sociale attiva dal 2000, che ha lo scopo di fornire beni e servizi e di gestire interventi professionali specializzati in campo sociale e sanitario e nelle aree integrate al sociale (lavoro, ambiente, turismo, cultura…).

SocialNet s.r.l. si rivolge al settore pubblico, al settore privato e al singolo cittadino per il tramite del Centro Nazionale di Servizio Sociale CNSS Aurora, rete di professionisti specializzati che si occupano di diverse prestazioni professionali. 

La società si avvale dei più moderni e avanzati sistemi di informazione e comunicazione (Information Communication Tecnologies) a favore della governance e ne promuove e sostiene la diffusione.
Lo scopo sociale si realizza a livello nazionale e transnazionale in forma diretta e/o indiretta, autonoma e/o integrata.

I servizi offerti da SocialNet

Ricerca di finanziamenti e progettazione sociale

Intervento specialistico di ricerca di finanziamenti ed eventuale realizzazione di progetti sociali. Può portare al recupero di nuove risorse economiche per lo sviluppo, all’implementazione progressiva di servizi e interventi professionali, all’apertura di nuovi servizi, all’investimento su nuovi prodotti.

Consulenza e assistenza tecnica

Azioni di accompagnamento alla programmazione strategica, pianificazione sociale e realizzazione e gestione di servizi e interventi.

Supervisione, formazione e aggiornamento

Ricerca e analisi del fabbisogno formativo, elaborazione di programmi, realizzazione e gestione di percorsi, organizzazione e valutazione degli interventi.

Ricerca valutativa

Intervento nei processi valutativi svolti a vari livelli, in particolare per la valutazione di servizi.

Ricerca sociale

Attività di ricerca legata allo studio delle tematiche sociali in senso stretto e di sviluppo delle politiche sociali in senso ampio, in integrazione con vari settori: socio-sanitario, socio-lavorativo, scolastico, ecc.

Web-Site building

Progettazione, realizzazione e mantenimento di siti web dinamici appositamente strutturati per il sociale a supporto della gestione e pianificazione.

Prodotti e servizi informatici

Studio, analisi e sviluppo di software specialistici per il sociale.

Servizi professionali di Assistenza Sociale

Servizi professionali di assistenza sociale rivolti sia al singolo cittadino sia alla comunità per il tramite del servizio a marchio AURORA Centro Nazionale di Servizio Sociale.

Intervento specialistico di ricerca di finanziamenti ed eventuale realizzazione di progetti sociali. Può portare al recupero di nuove risorse economiche per lo sviluppo, all’implementazione progressiva di servizi e interventi professionali, all’apertura di nuovi servizi, all’investimento su nuovi prodotti.

L’intervento può sfociare:

  • in un percorso specifico di progettazione sociale in cui la SocialNet potrà offrire consulenza specialistica, redigendo poi anche il progetto a valere sullo specifico bando di finanziamento (pubblico o privato) e accompagnando la sua realizzazione;
  • oppure essere una vera propria azione di raccolta fondi (fund raising) con specifici percorsi progettati con l’ente committente.

In questi anni sono stati realizzati numerosissimi progetti a tutti i livelli (europeo, nazionale, regionale, provinciale e locale), alcuni per conto terzi e altri direttamente in gestione.

Molti interventi hanno riguardato solo la progettazione di servizi e/o percorsi formativi, altri hanno previsto anche un percorso iniziale di supervisione allo sviluppo che ha poi portato l’ente committente alla definizione di progetti da realizzarsi sulle misure di finanziamento specifiche individuate ad hoc. Questi percorsi di intervento mirato sono quelli che, ad oggi, hanno maggiormente contraddistinto la nostra filosofia di intervento e di conseguenza l’identità professionale che la società ha acquisito sul mercato per serietà e capacità di risultato.

Azioni di accompagnamento alla programmazione strategica, pianificazione sociale e realizzazione e gestione di servizi e interventi.

Per enti pubblici:

  • analisi delle realtà socio-economiche che operano sul territorio;
  • raccolta del fabbisogno e delle potenzialità del territorio;
  • studio ed analisi di sistema;
  • progettazione di ricerche-intervento nelle comunità territoriali;
  • sostegno alla programmazione ed organizzazione territoriale;
  • sostegno e accompagnamento alla progettazione e valutazione territoriale partecipata;
  • valutazione dei trattamenti e degli interventi;
  • controllo di qualità del servizio offerto;
  • accreditamento di servizi.

Per associazioni, cooperative e imprese sociali:

  • analisi dello stato dell’arte e dei bisogni;
  • analisi e discussione dell’organigramma di impresa;
  • analisi e valutazione delle competenze;
  • analisi, valutazione e gestione delle risorse umane;
  • proposta di implementazione di attività e servizi in base alle risorse umane e tecniche presenti sul territorio;
  • ricerca finanziamenti in base alle esigenze emerse;
  • progettazione e redazione delle richieste di finanziamento;
  • monitoraggio in itinere della realizzazione delle attività;
  • interventi formativi mirati;
  • valutazione dei risultati;
  • supervisione al lavoro di équipe;
  • creazione di strumenti di lavoro e di archiviazione che permettono di capitalizzare le conoscenze e le competenze.

Tra i progetti e i percorsi di particolare interesse supportati in questi anni di lavoro, importante è stata l’azione assistenziale e di accompagnamento alla realizzazione degli interventi previsti in programmazione da parte dei committenti.

Il sostegno offerto ha sempre avuto come sfondo l’obiettivo dello sviluppo di autonomie che hanno consentito di mantenere in capo al committente la gestione e la decisionalità competente, restando alla società la sola consulenza e assistenza tecnica specialistica.

Ricerca e analisi del fabbisogno formativo, elaborazione di programmi, realizzazione e gestione di percorsi, organizzazione e valutazione degli interventi.

Sono numerosissimi gli interventi formativi progettati e realizzati in questi anni di lavoro. Quest’area, insieme alla progettazione sociale, è certamente quella che ci ha visti maggiormente impegnati su vari fronti: sia a livello pubblico, dove sempre alto è il bisogno di percorsi specialistici teorico-pratici rivolti al personale di area sociale (con particolare attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione metodologica del lavoro), sia a livello di privato sociale, in cui particolarmente importante è stata la nostra azione formativa in campo organizzativo e progettuale.

I soci/collaboratori realizzano inoltre interventi di docenza individuale anche all’interno di progetti di formazione di altri clienti su svariate tematiche, tra cui: progettazione sociale, pianificazione e programmazione e valutazione sociale, finanziamenti comunitari, informatica e telematica per il sociale e socio-sanitario, disabilità, inserimento lavorativo, politiche sociali e socio-sanitarie.

In questi anni, inoltre è sono stati avviati un apposito sito a marchio IDENTITARIA dedicato alla formazione – http://www.socialeinformazione.it – e un’apposita piattaforma web per la formazione a distanza che supporta e diffonde tutte le esperienze di formazione che stiamo gestendo e offre l’opportunità di sviluppare nuovi e particolari percorsi di apprendimento partecipativo che rendono più funzionale, economico e dinamico il proprio progetto di apprendimento.

Attività di ricerca legata allo studio delle tematiche sociali in senso stretto e di sviluppo delle politiche sociali in senso ampio, in integrazione con i vari settori: socio-sanitario, socio-lavorativo, scolastico, ecc.

Il costante lavoro di documentazione svolto dalla SocialNet rappresenta una fonte costante di idee per nuove direttrici di ricerca e un supporto fondamentale alla promozione e progettazione delle ricerche stesse.

Nel corso degli anni, l’agenzia ha collaborato con numerosi enti del pubblico e del privato sulle problematiche sociali emergenti, nonché sulle metodologie del lavoro e sulle professioni sociali, offrendo:

  • Consulenza per progettazione di ricerche;
  • Progettazione e realizzazione di ricerche;
  • Elaborazione di strumenti di ricerca (questionari, tracce per interviste e focus group, ecc.);
  • Analisi ed elaborazione dei dati.
Nel campo della ricerca, SocialNet vanta inoltre una cospicua produzione scientifica. Per consultare il catalogo, visita www.edizionilibere.socialnet.it

Intervento nei processi valutativi svolto a vari livelli, in particolare per la valutazione di servizi.

In questi anni, sempre più spesso l’agenzia si è impegnata a lavorare all’interno di processi valutativi svolti a vari livelli, in particolare per la valutazione di servizi (ad es. il servizio affido minori) e nell’elaborazione di un’efficace metodologia per la valutazione di interventi professionali (in special modo degli Assistenti sociali).

Il servizio offre la possibilità di costruire e realizzare percorsi di ricerca valutativa a tutti i livelli: delle politiche, dei servizi e degli interventi professionali in ambito sociale e socio-sanitario, all’interno di un apposito percorso consulenziale costituito ad hoc per il committente secondo un definito disegno della ricerca valutativa.

Progettazione, realizzazione e mantenimento di siti web dinamici appositamente strutturati per il sociale a supporto della gestione e pianificazione.

Studio, analisi e sviluppo di software specialistici per il sociale. Analisi, progettazione, installazione e manutenzione di banche dati per il sociale. Progettazione e sviluppo di Sistemi informativi sociali con applicazioni via Web. 

Sin dal suo esordio, SocialNet ha promosso in Italia un modello di sviluppo della comunicazione sociale e socio-sanitaria attraverso le nuove tecnologie, adottando un approccio molto all’avanguardia anche per lo scenario dell’Unione Europea, partecipando costantemente a iniziative di interesse nazionale ed Europeo. Si ricordano in merito soprattutto i progetti europei in cui sono state inserite numerose iniziative di informazione e comunicazione sociale con le ICT.

 

Quale esempio di utilizzo delle nuove tecnologie al servizio del sociale, nel novembre 2002 SocialNet è stata invitata alla trasmissione “Nea Polis”, rubrica del TGR nazionale in onda su RAI3 dedicata alle nuove tecnologie e a Internet.

 

La Dott.ssa Sabrina Paola Banzato (fondatrice), ha pubblicato un testo dal titolo “Internet per il Servizio Sociale”, edito da Carocci nel 2002. Ha inoltre scritto e collaborato nella redazione di articoli e contributi in numerosi volumi e riviste.

 

Oltre che realizzare e pubblicare numerosissimi siti web in area sociale, SocialNet si è occupata di promuovere da subito sistemi di comunicazione web autonomi e modulari, interfacciati per un’utenza poco competente, al fine di diffondere il più possibile questo tipo di comunicazione.

 

Tra le più interessanti collaborazioni si annovera il lavoro di ricerca/formazione con la ASL (Azienda Sanitaria Locale) ex n.7 di Ancona (in collaborazione con circa 50 assistenti sociali della ASL e dei comuni dei distretti ASL di riferimento), per lo studio e lo sviluppo del primo e più famoso sistema informativo web-based specialistico per operatori sociali e socio-sanitari in Italia. Da questo lungo lavoro di 5 anni è nato il prodotto Software professionale con tecnologia internet/intranet per la gestione del lavoro sociale denominato S.I.L.S. (Sistema Informativo del Lavoro Sociale e socio-sanitario – per ulteriori informazioni vedi www.cartellasociale.it). Il progetto SILS è stato premiato presso la fiera EuroP.A. nel 2005 e continua ad essere implementato, raggiungendo così livelli di sviluppo estremamente sofisticati e testati. Il Premio, promosso da EuroP.A. e dal Comune di Rimini con il patrocinio dell’allora Ministero delle Pari opportunità e in collaborazione con la rivista “Servizi Sociali Oggi”,  si proponeva di segnalare le esperienze più innovative e creative nel campo dei servizi sociali che si realizzano sul territorio nazionale, e in particolare riguardava la categoria dei “Progetti volti al miglioramento dell´intervento socio – assistenziale”. Gli organizzatori hanno riconosciuto il valore innovativo del progetto, che è stato così commentato: Il progetto, anche nel suo lungo periodo di definizione e sperimentazione, testimonia la difficoltà e necessità di indurre le pubbliche amministrazioni e le loro strutture operative ad adottare strumenti condivisi e comunicanti per garantire assistenza continua ed appropriata. Le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per creare un nuovo ambiente di lavoro basato sull´apprendimento, lo scambio e l´integrazione sono illustrate anche come opportunità di cambiamento culturale e organizzativo. La metodologia progettuale presentata per la costruzione e per l´implementazione successiva valorizzano un´idea di interazione tra operatori dei servizi come un costante benchmarking per il miglioramento continuo dell´organizzazione della risposta assistenziale“. L’esperienza di realizzazione e gestione di SILS ci ha permesso di sperimentare concretamente la possibilità di agire dal basso, rilevando anche nel sociale – settore così complesso e di difficile codifica – dati utili per la programmazione e gestione del sistema integrato dei servizi.

Servizi professionali di Assistenza Sociale rivolti sia al singolo sia alla comunità per il tramite del servizio a marchio AURORA Centro Nazionale di Servizio Sociale. Per ulteriori informazioni, visita http://www.serviziosocialeaurora.it.